La NFTA.

La Nuova ferrovia transalpina (NFTA) è il fiore all’occhiello della politica dei trasporti svizzera. Con tre gallerie di base e altri ampliamenti la Svizzera ha realizzato un’efficiente infrastruttura ferroviaria attraverso le Alpi. 

Grazie alla NFTA possono transitare più treni, i tempi di percorrenza si riducono e la qualità nel traffico viaggiatori e merci diventa migliore. La NFTA pone le basi per il trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia, a tutela dello spazio alpino. 

Per poterne sfruttare appieno le potenzialità è necessaria una stretta collaborazione internazionale di tutte le parti coinvolte, volta a ottenere il massimo in termini di disponibilità, puntualità e qualità nel traffico ferroviario attraverso l’Europa.

NFTA Flyer (PDF, 5.0 MB)Questo documento non è privo di barriere. (PDF, 5.0 MB)

Ulteriori informazioni Il link si apre in una nuova finestra.

La storia.

La documentazione riguardante la NFTA è depositata presso l’Archivio federale. Preparata e inserita nel contesto, può essere consultata sul portale AlpTransit dove è illustrato un secolo di storia ferroviaria, dalla prima galleria del San Gottardo alla galleria di base del Monte Ceneri, sotto forma di testi, audio e foto.

Ulteriori informazioni Il link si apre in una nuova finestra.

Politica dei trasporti.

La Svizzera è situata al centro dei più importanti assi di traffico merci nord-sud dell’Europa. Grazie a un’infrastruttura ferroviaria moderna ed efficiente, la Svizzera offre al trasporto merci e viaggiatori un’alternativa alla strada attraverso le Alpi.

In diverse votazioni, il popolo svizzero si è espresso a favore del trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia, ritenendola un’alternativa ecologica, efficiente e poco invasiva. La popolazione ha creato il proprio fondo per il finanziamento. Nella NFTA sono stati investiti circa 23 miliardi di franchi.

Ulteriori informazioni Il link si apre in una nuova finestra.

Partner principali dei festeggiamenti FFS.

  • APG
  • BancaStato
  • Stadler

Promotori.

  • Ticino
  • SBB
  • Bellinzona
  • Lugano
  • Locarno

Ulteriori contenuti